Lei ed Io
10 DICEMBRE / 23 DICEMBRE 2015 – AOCF 58 GALLERIA BRUNO LISI
Un progetto di Nina Baratta e Lorenza Fruci – 11 sono le donne, 10 racconti di vita, 10 ritratti fotografici e una ricerca durata un anno.
La sua pancia era immensa, un mappamondo perfetto, i suoi seni avevano capezzoli grossi , tondi, pieni di vita. Si poggiavano delicatamente sulla pancia facendosi sostenere. Lei era bellissima, quel bambino l’aveva tanto desiderato; nonostante la giovane età tutto le era chiaro, era in sintonia con il suo corpo, lo ascoltava con naturalezza e curiosità.
“ Potresti spostare un po’ la mano?” le chiesi. Era contenta di essere fotografata, voleva conservare un ricordo di quel momento in cui sentiva il suo corpo come mai le era accaduto prima.
Da questo scatto è iniziato tutto.
Sono rimasta colpita da quanto una ragazza poco più che vent’enne potesse avere piena consapevolezza di se stessa, e sapesse vivere il proprio corpo e la gravidanza con tanta semplicità.
Così ho deciso di intraprendere un viaggio attraverso le donne che mi portasse ad esplorare la percezione che hanno del proprio corpo, a interrogarle, scoprirle, svelarle.
Sentivo che questo percorso necessitava di un secondo sguardo, di una compagna di avventura che fosse in sintonia con il mio modo di raccontare e che potesse dare con le parole vita e colore a tutte le donne che avrei incontrato. Non avevo dubbi: Lorenza Fruci
È stato un percorso lungo e pieno di storie diverse e appasionanti, abbiamo scoperto che le donne avevano voglia di raccontare la loro storia ed erano contente di poterlo fare, i loro corpi avevano tante cose da dire.
Non conoscevo nessuna delle donne che ho fotografato, era importante che non le avessi mai viste prima. Le abbiamo cercate , contattate e loro ci hanno aperto le porte catapultandoci nella loro vita, con i loro racconti, i loro ricordi, le speranze e i sogni.
Abbiamo incontrato e scelto persone molto diverse per età ed esperienza di vita: la Balleria Ivana Gattei, L’imprenditrice Kirsten Pilar Miller, la Pole Dancer Sara Brilli, la Sceneggiatrice Angelica Gallo, la Showgirl Aurora Staltieri in arte Marylin, l’Attrice Valeria Contadino , la Doula Martina Rinaldi, l’Artista Viviana Mauriello, la Fotografa Margherita Figurelli, le Estetiste Teresa Librico e Martina Campanella. Tutte hanno risposto positivamente donandoci una parte intima e privata di se stesse con spontaneità e generosità, consapevoli che da quel momento il proprio vissuto sarebbe diventato patrimonio collettivo.
Le Donne
Aurora Staltieri – Marilyn Stal
Showgirl
Kiersten Pilar Miller – Kiki
Imprenditrice e mamma
Margherita Figurelli
Fotografa
Teresa Librico e Martina Campanella
Estetiste
Sara Brilli
Pole dancer
Ivana Gattei
Danzatrice e insegnante
Valeria Contadino
Attrice, moglie e madre di Gaia
e delle coppie di gemelli
Carol Mattia e Gabriele, Michele e Andrea
Martina Rinaldi
Doula
Angelica Gallo
Sceneggiatrice